lunedì 28 novembre 2011

Il nostro amore immenso che non puoi raccontare e che da fuori sembrerà normale...


Per non dimenticarti...


Per non dimenticare una grande donna, grande amica dei miei, che, anche se per poco tempo, perchè io ero piccola, ha fatto parte della mia vita e ne fa parte ancora con i suoi insegnamenti vivi, la sua gioia, il suo sorriso e il suo vizio di vivere! Grazie Rosanna

sabato 26 novembre 2011

Idee culinare per regali Natalizi fai da te...


Quest'anno, che siamo uno in più, dobbiamo sicuramente cercare di risparmiare un pò...e così...via ai regali fai d ate, che secondo me sono anche i più preziosi, perchè fatti con cuore,impegno e tempo...;) E così...ho in mente di preparare con il bimby, la nutella, metterla in bel barattolino in stile natalizio...e il pandolcino genovese...La nutella l'ho già fatta in passato e è squisitaaaa..poi vi posterò ricetta...il pandolce ancora no...ma spero nelle dritte della mia mitica vicina di casa, la Tina, una nonna preziosa, e fantastica acquisita!!!
Accetto però altri suggerimenti per altri prodotti culinari fai da te.......non esitate a suggerire! :)))
Ora vado...stamattina eravamo in piscina...il nostro nuotatore ormai va alla grande, si immerge, nuota con e senza braccioli, spruzza e si fa spruzzare contento....deve solo capire che se ride con la bocca aperta l'acqua entra...;) e ora si va a vedere e fare il tifo a papà a calcio...!!!iuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un abbraccio a ognuna di voi!!! e buon fine settimana!!!!

lunedì 21 novembre 2011

...5 mesi di noi!



5 mesi di puro amore e pura felicità!

mercoledì 16 novembre 2011

Cucina e Pappa!!!!!!!




Ciao sono Tommi...ragazze come mi piace cucinare con mamma!!!!!!!!!!!!!!!! (ho impastato e fatto la focaccia e il castagnaccio :P)
E ieri ho fatto la mia prima pappa, certo, mi è piaciuta tanto sono un golosoneeeeee anche se la tetta di mamma mantiene sempre il primato!!!!!! ;))) Creso tanto e sono sempre più sorrisone,ho fatto ridere anche il pediatra alla visita di controllo, mi piace tanto stare in giro e in mezzo alla gente, come mi piace farmi coccolare da mamma e papà che si divertono con me...:) un bacioneeeeee

lunedì 14 novembre 2011

"Toccare l'Autunno"

Ieri in campagna dalla nostra dolce vicina di casa, e alla sera da amici carissimi,una giornata piena ma bella bella!
Ieri in campagna ho proprio toccato l'autunno...i suoi colori e frutti che in città sono invisibili...li in campagna sembrava poterli toccare :) Tommi poi con tutti quei alberi era al settimo cielo, li adora, e poi si è fatto coccolare da tutti...;)
Ma ecco qui qualche foto...per darvi un'idea...








venerdì 11 novembre 2011

cuore di mamma


Uscire dalla doccia ( fatta con l'ansia che la dolce prole si svegli) vestirsi con gli abiti appena lavati belli profumati...andare da lui....che si è ovviamente svegliato e...lo prendi in braccio perchè un pò ti senti in colpa (pazzia?!?) lui ti sorride...tu ti sciogli....lui....rigurgita su di te.....suonano alla porta!!!!!!!! anche questo è essere mamma ♥!!!!!!!!!!!!!

Non VALEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!

Il mio amato figlio...non ne vuole sapere di fare il bimbo piccolo, da quando è nato di giorno dorme pochissimo, 10/15 min a dir tanto...e non ne vuole neanche sapere di stare nel suo passeggino per esempio a fissare 5 min un gioco (tipo le apine) o altro...no lui vuole interagire con tutto e tutti, tanto che dopo un pò se il gioco non fa come vuole lui si arrabbia(testa sarda e dura della mamma).... Si perchè se Squit Squit è in braccio a lui ma dopo qualche minuto non gli annusa i piedi o fa il solletico lui protesta, se la mamma stende e non gli sventola davanti ogni panno non vale....e così via...ragazze...help, e non ditemi di provare a lasciarlo giù a piangere l'ho fatto e non smette...diventa tutto rosso e raggiunge decibel alle stelle...raramente poi crolla dormendo 5 min e risvegliandosi ancora più vispo... HA LE DURACEL! Vuole chiacchierare, ballare, cantare, toccare, esplorare, e se da un alto io in effetti l'ho sempre stimolato e fatto sperimentare, dall'altro 5 minuti li vorrei in cui lui sta tranquillo nel suo passeggino o sdraietta...e poi??! E POI SE TI SGRIDO E TU RIDI COME UN MATTO NON VALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! ;)

domenica 6 novembre 2011

Genova nel cuore, negli occhi,nelle mani....


qui sopra è dove avevamo parcheggiato con Marta

qui sopra è il portone dove sono morte mamma e figlie :(


Uscire dal portone e avere davanti uno scenario di guerra, montagne di fango detriti, vedere lo sguardo vuoto e distrutto, sotto shock per aver rischiato di perdere la madre e per avere perso il negozio...Ma quel che voglio segnalarvi ragazze, sono i brividi nel sentire quel silenzio, uscendo dal portone e vedere intorno a me migliaia di ragazzi a spalare, che lavoravano senza neanche parlarsi, talmente intenti a non perdere tempo....Ho ancora la pelle d'oca, perchè Genova è anche questa, fatta di persone che sanno tirarsi su le maniche, senza scoraggiarsi per riportare la propria città alla vita...e anche se i mugugni non mancano, anche se la paura è ancora negli occhi, c'è anche il pensiero di come la propria esistenza valga di più di ogni bene materiale....
Anche lo sposo è andato a aiutare, è tornato pieno da testa ai piedi di fango,(vedi foto sopra) ma come dice lui...era il minimo con il disastro sotto casa... vanno davvero ringraziati tutti, tutti i volontari che come piccole formiche operaie non ci fanno sentire soli e insieme la nostra Genova rinascerà! Vi ho messo sopra ancora alcune immagini...

ecco alcuni volontari...e erano molti molti di più...

venerdì 4 novembre 2011

Paura, vergogna e senza parole!




,

Senza parole, situazione sotto casa!una città in ginocchio, il mio quartiere distrutto, senza luce per ore... un fiume in piena, scene indescrivibili, la protezione civili con i megafoni per dire di stare in casa...speriamo bene per la notte...incrociate le dita e pregate per noi!

Squit Squit!


E' arrivato in casa nostra. Squit Squit, una cara amica ce lo ha regalato...e Tommi ci ha subito fatto amicizia! Lo abbiamo chiamato Squit Squit ;) ma non è quello che sembra...non è un semplice topo....è molto di più!!! E' una marionetta! :) Squit Squit, balla, canta, parla, mangia(è bellissimo vederlo muovere le guanciotte), annusa i piedi di Tommi che sanno di formaggio...;)) e poi....va be ve lo dico..... con lui si divertono anche mamma e papà....:) e così....Benvenuto Squit Squit! :D

mercoledì 2 novembre 2011

Briciola sfogo...


Ragazze come state? passate bene le prime feste di Natale, come diceva mia nonna? Noi ieri ci siamo coccolati e riposati :)
Il cucciolo cresce, è sempre più sorrisone e testa dura :P La mamma invece sta iniziando a pensare che vorrebbe riuscire di più a dire ciò che pensa alla gente, e non stare zitta per educazione... Mi riferisco a quando c'è di mezzo Tommaso... faccio sempre sorrisi e mando giù sfogandomi poi magari con lo sposo o ancor peggio scoppiando dentro... Mi riferisco a quelle cose che mi danno fastidio... Prima di avere lui, pensavo che sarei stata una mamma chioccia e gelosa, che non sarei riuscita neanche a dare mio figlio in braccio agli altri...e invece...non è stato così... Tommi è socievole, fin da subito lo abbiamo abituato a stare in mezzo alla gente e si fa coccolare tranquillo da tutti, e ciò credo che sia anche e soprattutto, perchè sente che io sono tranquilla, e che anzi, mi fa piacere quando fa le sue chiacchiere con le altre persone e sta in compagnia...Mi sono quindi dovuta ricredere su me stessa... ci sono però cose che non mi vanno giù...e mi fa arrabbiare...non riuscire, a "difendere"(perdonatemi il termine) mio figlio da queste cose...
Ora, scrivere qui sul blog, mi mette un pò a rischio, perchè ora parenti e amici ne sanno l'esistenza e quindi potrebbero sentirsi chiamare in causa, e dispiacersi del fatto che non gli ho parlato direttamente, ma in fondo questo è il mio spazio, lo spazio dei miei sfoghi delle mie briciole, dove io sono totalmente sincera con me stessa e quindi non voglio, privarmi di questo spazio, solo per paura di giudizi...così, ecco nero su bianco qualche aneddoto che mi ha dato fastidio...( se qualche lettore si sentisse chiamato in causa, sappia che ce l'ho con i singoli fatti, non con la persona in toto...nonostante certi atteggiamenti ne determinino il carattere...)
Allora....Non sopporto che mio figlio venga tocchignato, strapazzato quando si è appena addormentato e è nel suo passeggino...(piccolo particolare : dorme 10 min di giorno e stop...quindi quei 10 min sono SACRI).
Non sopporto il confronto con quello che fa per esempio un'altra mamma della famiglia con magari più figli...es :" eh ma la ...... fa così, hai provato tu? eh ma insomma deve abituarsi vedi lei che ne ha tre...? non puoi fare così se no poi con il secondo un domani....(si ma perchè devo privarlo già di cose di cui poi magari sarà privato più in là se arrivasse un fratellino ??? c'è tempo no????)
Non sopporto che una persona, non posso essere + specifica, molto stretta, di famiglia, si faccia viva per vederlo solo quando non ha altro di meglio da fare, o se gli serve qualcosa, e faccia sempre richieste e paragoni,preferenze, dando giudizi a destra e a sinistra, dimostrandosi pure gelosa di amiche mie più presenti e disponibili.
Non sopporto gli estranei che si fiondano su di lui, baciandogli e toccandogli la mano che poi lui si ciuccia categoricamente...ma dico è proprio necessario?proprio sempre e solo la mano?
Non sopporto quando la coppia con più figli ti invita o si invita e tu scopri che i figli hanno una tosse da paura, febbre raffreddore ecc...e quando lo prendono in braccio glielo fanno tocchignare tutto, sbaciucchiare e strapazzare fregandosene di tutto (sempre per il discorso..quando non sarà + figlio unico capirai...si ma intanto lo è! e si dimenticano di quando anche loro ne avevano uno!) o che con il tovagliolo sputacchiato e pieno di microbi puliscano la bava di Tommi ( sì è successo, anche quando aveva solo una settimana! noi non sterilizziamo nulla e non sono paranoica su queste cose ma un conto sono le cose che fa da solo lui, tipo mettersi in bocca tutto di suo, o quello che farò quando sarà più grande gattonando o camminando prendendosi da solo tutto, ma quello che si può evitare...o meglio non infilargli i microbi per esempio direttamente in bocca a forza, potrebbe essere un'idea...), e poi facciano tossire senza mano davanti su cibo, Tommi o qualsiasi cosa, senza neanche provare a dire una volta ai figli di mettersi la mano davanti...(anche perchè se non glielo dici tu grande...)
Non sopporto che gli venga dato da assaggiare o mangiare qualcosa senza il mio permesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ha solo 4 mesi, va di tetta e qualche volta mela pera o banana...date per ora solo da me...non esiste che gli venga fatto assaggiare per esempio, un mandarino, senza neanche chiedermi prima!!!!!! (sì è successo e anche lì purtroppo sono esplosa solo dentro..) Non sopporto le gare e i confronti.......... E ora datemi pure della rompiscatole ma almeno mi sono sfogata!!!!!!!! Cosa amo? Amo lo sposo e le risate che Tommi si fa con lui, amo gli amici che se lo strapazzano di coccole con i quali lui si scioglie e diverte, amo la gentilezza e disponibilità di chi ci ha e ci passa ancora cose per lui,amo vederlo divertito mentre guarda i suoi cuginetti giocare, fantasticando su quando giocheranno insieme in campagna, amo vederlo in adorazione della sua bisnonna ( e la cosa è reciproca),amo l'amore dei nonni zii amici per lui,amo come siamo noi tre insieme, come ci divertiamo, e tante altre... ma oggi era giorno di sfogo...;) riuscirò a fermare queste cose o perlomeno farmi capire ????????? chissà...chiedo scusa ancora a voi ragazze...ma mamme a voi succede o sono solo io??! :) un bacioneeeeeeeeeee buone briciole!