Ritorno qui...per un'occasione speciale...

 Sono anni che non scrivo in questo mio spazio speciale...sono cambiate tante cose...e oggi è un giorno speciale...

Un anno...12 mesi più 9 dentro di me 💗.  Tu che un anno fa e un giorno, rompevi le acque in un tardo pomeriggio estivo mentre ero sul divano a casa che ti aspettavo, parlavo e accarezzavo...Tu che dopo averle rotte hai aspettato ancora  24 ore permettendo a papà pure di guardarsi la salvezza del suo Genoa ... Io e te in quella stanza, prima con una mamma e la sua cucciola poi sole, tu con il singhiozzo e tuoi calcetti fino all' ultimo, il disinfettante,le mascherine, i tamponi Pre parto, le manovre per farti decidere a uscire, papà a casa che lavorava ,( a pensarci sembra surreale), tu che sembravi non volerne sapere di uscire ...io che dopo 24 ore ,varie manovre, tamponi e mascherine...ero un po' nello sconforto ...ma niente, zero contrazioni... Papà è venuto a trovarci il pomeriggio ma niente, a cena l abbiamo salutato... Poi arriva lei..l ostetrica che avevo visto la notte del nostro arrivo,l ostetrica che desideravo per noi...sono le 21 e 30 , vari monitoraggi, "fettuccie"...ancora niente contrazioni rilevanti, papà è a casa, io provo a dormire un po',tanti cuori lontani ma vicini che ci pensavano e attendevano con noi... in stanza solo io e te... Ti parlo e ti sento ... Poi improvvisamente, più o meno alle 22 e 10/15 il dolore inizia come una fiamma accesa all' improvviso...scrivo a papà di venire prima ancora di chiamare l' ostetrica...sapevo che era arrivato il momento... Elisa arriva , subito non pensa sia possibile sia davvero già il momento, ero stata visitata poco prima e non c era nessuna contrazione rilevante, mi consiglia di fare una doccia..ma io sono certa sia il momento, sento già di dover spingere...Elisa mi guarda e si fida di me,delle mie sensazioni...con la tirocinante a fianco... mi fanno andare in sala medica dove io arrivo a fatica per il dolore camminando...mi visita ...la tua testa è già lì... E allora via su una sedia di corsa in sala parto ... Papà arriva dopo poco e quasi sviene (e meno male che era il terzo parto al quale assisteva 😅) ma io non me ne accorgo subito...gli stringo forte la mano...lui si siede ma rimane cosciente, i minuti corrono ma la mia testa non è ancora lì, sono le 22 e 30 sarà stato il clima surreale "covid" ,la mascherina, l attesa di più di 24 ore... Ma la mia testa era come staccata dal corpo... c'era il pensiero di te pronta ma anche la  convinzione di avere ancora tempo, chiedevo l epidurale...continuavo a insistere che non ci credevo più  che fossi già lì con la testa...continuavo a contorcermi, a chiudermi...poi ho guardato Elisa negli occhi  che mi ha detto " Marti è pronta ,ci siete, lasciala andare! " Ho stretto forte la mano di papà mi sono affidata alle  parole di Elisa, ora ero io a credere a lei...lei una donna per le donne, e in un vortice di esplosione e di  emozione , in pochissimo tempo , eri tra le mie braccia .( Pare ti abbia letteralmente sparata fuori).

Cara bimba mia, sei nata in una notte di luna piena ,una luna che ci ha illuminato tutta la notte la stanza ,sotto un cielo di fuochi d'artificio per l inaugurazione del nuovo ponte... Papà è stato con noi un pochino poi è andato a dormire a casa...quella notte nostra la custodirò per sempre ... Ci guardavamo , annusavamo,mi sembrava di conoscerti da sempre,ho sentito un'intesa unica inspiegabile da subito...e poi il video di presentazione per i fratelloni...il loro incontro a casa...e poi ancora un anno di emozioni, tu la nostra pippi, la mia cozza , tu con la tua voglia di cioccolato sulla gamba,la tua fossetta sulla guancia sinistra da riempire di baci, tu e la tua tenacia , il tuo sorriso, la tua intraprendenza , i tuoi occhi...i nostri balli in fascia, il tuo amore per la musica, e il ballo, il tuo accendere la radio appena sveglia... La passione per i tuoi fratelli,il tuo...sulle spalle di papà, i fiori, il ruggito del leone, i galli ...tu e Buddy... tu e i libri,il "ciao luna"...tu e il tuo essere "burrosa",i tuoi boccoli dietro le orecchie, i tuoi riflessi color dell oro rosa...i piedini cicciosi,il tuo viso che sembra una mela succosa da mordere, i buchini sulle mani che ricordano quelli della focaccia che ami... Tu, noi ... un'immensità che riempie ancora di più la nostra sgangherata famiglia ... Sei l emozione che non sappiamo spiegare, una luce nuova che ci illumina , tu una luna piena e luminosa in mezzo a due soli che ti scaldano ... Buon primo compleanno cucciola nostra ...Lucia 🌸

Commenti

Post più popolari