progetti di vita


Mi piace immaginarmi nella nostra casa con Yoghi e una nostra famiglia!...é un pensiero che mi mette allegria, mi rassicura e m fa avere voglia di sognare e progettare e pensare a quel che si spera un giorno sarà e ci sarà, anche se ora c'è ancora tempo, abbiamo ancora la casa e un matrimonio da preparare!!!!
Ogni tanto capita, che anche l'orso di famiglia...ahhaha, si lasci andare e inizi a progettare con me, pensando in particolare all'ipotetica educazione che vorremmo dare in un futuro ai nostri figli.
In questi anni in famiglia abbiamo avuto le nascite delle mie due cuginette adorate e delle sue altrettanto adorate nipotine...tutte al femminile più due maschietti figli di due coppie, a noi molto molto care!!!!
Ci è capitato quindi di riflettere sulle cose che vorremmo poi un giorno trasmettere, che insegnamenti dare ecc....io poi facendo l'educatrice come lavoro certe domande me le pongo spesso...
Che dire? alcune cose sono uscite fuori...
Per esempio....in casa avremo una sola tv...e verrà tenuta spenta a tavola...e si guarderà il minimo necessario...io e lui giusto se vogliamo vedere un film la sera o un tg o un documentario....i bimbi (sempre ipotetici) la guarderanno un giorno alla settimana, per esempio la domenica e insieme a noi....dove guarderemo insieme un film scelto in precedenza, in questo modo quel momento diventerà un qualcosa da attendere e un pretesto in più per stare e fare insieme condividendo un qualcosa....per il resto vogliamo che regni in casa il dialogo e il gioco!!!
Il gioco però libero, non sempre guidato...ma che liberi la fantasia che si ha dentro....sono rimasta molto perplessa ultimamente quando mi si è presentato davanti la nuova versione di una rinomata bambola...un bambolotto al quale vengono le guance rosse a significare che ha la febbre....e tu, per fargliela passare e farlo poi smettere di piangere, devi fare un sacco di manovre quali :una puntura, due biberon con medicine e latte .....una cosa a mio parere terrificante e assurdaaaaaaaaaaaaa!!!! Che piace ai bambini perchè convinti dalle continue pubblicità che passano in tv!!!! Dove è finita la libertà di giocare con una bambola come si vuole? facendola piangere o sorridere a seconda del proprio umore? Dove viene messa così la fantasia del bambino?
un blog che amo tantissimo : http://www.lacasanellaprateria.com/2008/01/i-giocattoli-waldorf.html ci ha fatto scoprire i giochi waldorf in particolare le bambole...fantastiche!!!! apprezziamo molto questi giochi!!! sul link sottostante potete trovare altre informazioni
http://www.toysblog.it/post/4289/la-bambola-walford-kit-e-pattern
amiamo poi molto le costruzioni coi lego , o semplici pezzi di legno..., non mancheranno i pasticci in cucina......e poi stoffe colorate che diano il via all'immaginazione e alla fantasia....
Queste per ora sono le nostre idee...ovviamente in un futuro vorremmo anche una casetta nel verde, con tanto spazio intorno, ma per ora ci accontentiamo felici di ciò che stiamo costruendo mattoncino su mattoncino insieme per la vita!

Commenti

Post più popolari