Natale....ECCOCI!

E come ogni anno si ci prepara a festeggiare a casa dei miei il pranzo di Natale! E' belissimo l'arrivo di tutti parenti in una casa che mia madre nel mese di dicembre rende davvero unica e speciale!!! e non posso non rendervi partecipe dei suoi capolavori!
Il pranzo di NATALE dai miei vede come protagonisti : antipasto di salumi, ravioli con sugo di carne, torta di verdure (la pasqualina) , insalata russa, peperoni, carote.....e ..............................
LA CIMA! Qui sotto la spiegazione da wikipedia....:

La cima (a çimma in ligure) è un secondo piatto ligure. Consiste in un pezzo di carne di pancia di vitello tagliato in modo da formare una tasca e farcito di una quantità di ingredienti. Una volta preparata viene cucita a mano per evitare che la farcitura esca. Viene quindi bollita con verdure per alcune ore in un telo di lino e lasciata a riposo sotto un peso.

Gli ingredienti necessari sono: animella, cervella, testicoli, poppa, uova, aglio, funghi secchi, polpa di vitello, schienale, burro, pinoli, formaggio, maggiorana, piselli, spezie. I testicoli e la poppa possono essere sostituiti con carne di maiale. Uno degli elementi indispensabili per la vera riuscita di questo sostanzioso piatto è la 'pèrsa, ossia la maggiorana.

La cime era originariamente un piatto di recupero, reso gustoso e nutriente grazie al lungo lavoro delle massaie. Oggi si è trasformato in una ricca pietanza, gioia non solo per il palato ma anche per gli occhi: il variegato colore degli ingredienti rende particolarmente bella la fetta di cima, denominata localmente éuggio.

La preparazione della cima è complessa e delicata: esiste sempre il rischio che possa "scoppiare" in fase di cottura rendendo vano tutto il lavoro. Questa difficoltà rendeva l'attività quasi un rituale.

E come dice wiki...la cima da noi a Natale è davvero un rituale.....non può di certo mancare!!!

e poi ci sarà...il panettone, il pandoro, la frutta secca...... e tanta allegria , voglia di stare insieme, profumo di famiglia e di CASA!

E ora le decorazioni di mami e il presepe di papi....per trasmettere un pò anche a voi l'atmosfera che si respira in casa dei miei e che domani mi godrò a fondo.....

Tanti Auguri e Buona Magia a tutti!




gli elfi di Babbo Natale hanno fatto il bucato...:)






















E ultimo ma non ultimo...
LO SCHIACCIANOCI!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari